Finestre in legno a Como: a proposito di Regolamento Edilizio

Tu sei qui

Finestre in legno a Como: a proposito di Regolamento Edilizio

Finestre in legno a Como: a proposito di Regolamento Edilizio

Lo sapevi che le finestre in legno a Como risultano essere la scelta migliore per soddisfare e rispettare i criteri di sicurezza e di durabilità stabiliti dal Regolamento Edilizio? Ecco motivi e criteri.

Finestre il legno a Como per la migliore durabilità degli edifici

La città di Como è rinomata in tutto il mondo per i suoi monumenti e le sue ville, risalenti all’epoca romana e medievale. Per preservarne la bellezza storica, il comune di Como ha emesso uno specifico Regolamento Edilizio volto a disciplinare la costruzione e l’utilizzo degli edifici e delle loro parti.

Le Norme Generali del Capo V del Regolamento Edilizio di Como forniscono i requisiti costruttivi e di uso degli edifici: norme che riguardano direttamente anche gli infissi e i serramenti. Secondo l’Art. 45 “gli edifici e le loro parti devono essere costruiti in modo tale da consentire e sviluppare la loro massima godibilità”. Pertanto, sono necessari infissi dalla facile manutenzione e dall’elevata durabilità, caratteristiche tipiche dei serramenti in legno. Per esempio la moderna tecnica di verniciatura ad acqua è un’ottima soluzione per le finestre in legno a Como: un riparo dagli agenti atmosferici e dall’umidità del clima lagunare.

Finestre in legno a Como: fonoisolanti e termoisolanti

Un altro vantaggio che deriva dall’installazione di finestre in legno a Como riguarda la loro idoneità dal punto di vista termico e acustico, requisiti necessari per il Comune e regolamentati dagli Art. 46-47. Il legno è infatti un materiale altamente termoisolante, in grado di mantenere condizioni di temperatura e umidità interne, utili al benessere delle persone. Le finestre in legno sono inoltre fonoisolanti: consentono un ottimo isolamento acustico, necessario in città a causa della frequente attività urbana.

A Como, finestre in legno che rispettano i requisiti ecologici

L’Art. 49 del Regolamento Edilizio della città di Como specifica, in materia di sostenibilità ambientale, come gli edifici e le loro parti debbano garantire il minor impatto possibile sul suolo, sulle acque e sull’aria. Abbiamo già sottolineato e ribadito la capacità delle finestre in legno di ridurre la dispersione termica, favorendo quindi un minor consumo di energia. Non bisogna inoltre dimenticare che il legno è un materiale sostenibile poiché è rinnovabile in natura e riciclabile.

Installare finestre in legno a Como è quindi una scelta funzionale, estetica, ma anche ecologica! Se hai intenzione di rinnovare i tuoi serramenti, fai attenzione al regolamento edilizio della tua città.
Installare finestre in legno a Como è la scelta migliore per i suoi cittadini e affidarsi alla professionalità di serramentisti di esperienza può aiutare.

Falegnameria Adda opera da oltre cinquant’anni nel settore del legno, fornisce servizi di posa dei serramenti e di manutenzione degli stessi e gestisce operazioni di sostituzione e restauro in tutto il Nord Italia. Le tue finestre in legno a Como saranno in ottime mani!

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO