Inferriate e grate di sicurezza
Falegnameria Adda, grazie agli oltre settant'anni di esperienza maturata sul campo, è in grado di assistere i suoi clienti di Milano, Bergamo, Monza e Brianza, Lecco e Como nella scelta della migliore soluzione per soddisfare ogni esigenza di sicurezza e di estetica.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI DI GRATE E INFERRIATE DI SICUREZZA
La funzione principale svolta dalle grate di sicurezza è separare l’ambiente interno da quello esterno, sia di abitazioni sia di attività commerciali, prevenendo e proteggendo da possibili tentativi di effrazione.
In molti associano le inferriate a spazi bui e claustrofobici come le carceri ma, grazie alle moderne tecnologie, non si è più costretti a scegliere tra sicurezza e senso di oppressione.
Esistono, infatti, diversi modelli di grate che possono essere progettati come elementi decorativi per gli esterni delle proprie abitazioni o imprese oppure, che possono scomparire totalmente alla vista una volta aperti.
Inoltre, per chi avesse necessità di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza dei propri accessi, può pensare di integrare un impianto di allarme alle proprie inferriate.
UN ESEMPIO PRATICO
Presso il nostro Showroom di Suisio abbiamo di recente installato un esempio completo di finestra dotata di serramenti studiati per un ottimale risparmio energetico, zanzariere avvolgibili, grate di sicurezza e persiane in legno.
Il modello di grata installata è di tipo mobile e apribile, con 2 ante indipendenti dotate di serrature e realizzate in stile classico e lineare.
Per i clienti che non possono venire a trovarci, di seguito riportiamo la dimostrazione pratica delle possibilità di apertura di grate e persiane in legno:
COME SCEGLIERE INFERRIATE E GRATE DI SICUREZZA
Prima di poter scegliere colori e finiture delle nuove inferriate, è necessario seguire i seguenti step:
- Valutazione delle necessità di apertura. Si distinguono 2 macro tipologie di grate, quelle fisse e quelle mobili/apribili. Come si può già intuire dai nomi, le prime non possono essere mai aperte perché inserite all’interno del muro, le seconde invece sì. Di quest’ultime sono disponibili diversi modelli in base al metodo di apertura: ad ante, ribaltabili, con doppio snodo, a soffietto, a libro o fisarmonica, estendibili, avvolgibili, scorrevoli o a scomparsa, ecc.
- Scelta delle serrature. Per le inferriate mobili, non bisogna sottovalutare la serratura. Una serratura di bassa qualità comprometterebbe anche il prodotto migliore sul mercato.
- Valutazione della classe di sicurezza. Esistono 6 classi di antieffrazione e indicano il grado di resistenza ai tentativi di scasso. Le inferriate di classe minore (RC 1), proteggono spazi che non contengono merce di valore da semplici scassinatori casuali e poco esperti. Mentre, le inferriate di classe maggiore (RC 6), sono in grado di resistere dai 20 ai 50 minuti ad attacchi di professionisti dotati di attrezzi elettrici di grandi dimensioni.
L’ultimo aspetto da considerare, ma non per importanza, è la corretta posa in opera. Non affidare l’installazione a dei professionisti può vanificare totalmente l’acquisto effettuato.
Per questo, Falegnameria Adda non si impegna solamente nell’assistervi nella scelta, ma garantisce che la posa in opera delle inferriate venga effettuata solamente da personale qualificato.
Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito senza impegno!