Rilucidatura persiane in legno

Ai nostri clienti di Milano, Bergamo, Monza e Brianza, Lecco e Como garantiamo un servizio a 360° per i loro serramenti in legno da esterno.
Da oltre settant'anni ci occupiamo non solo di progettare persiane in legno, ante e scuri su misura per ogni tipo di apertura, ma il nostro personale qualificato sa perfettamente come prendersi cura dei serramenti in legno così che durino più tempo possibile.
LE PERSIANE IN LEGNO E GLI SCURI IN LEGNO SONO LA STESSA COSA?
No, non sono la stessa cosa, ma svolgono simili funzioni di isolamento da parte degli agenti atmosferici, protezione dalle effrazioni e schermatura dall’irraggiamento solare.
Gli scuri, chiamati anche ante in legno, non hanno fessure e quindi non lasciano passare né il sole né il vento (schermatura totale). Invece, le persiane in legno essendo “a stecca aperta” consentono alla luce e all’aria di passare dall’esterno all’interno della tua abitazione (schermatura parziale).
Il servizio di rilucidatura serramenti in legno è eseguito su entrambi.
PER QUALE MOTIVO BISOGNA PREOCCUPARSI DI ESEGUIRE PERIODICAMENTE LA MANUTENZIONE DI PERSIANE E ANTE IN LEGNO?
Gli scuri e le persiane in legno sono i serramenti posti più all’esterno dell’abitazione, svolgono una funzione di “primo scudo” e subiscono quindi il maggiore impatto con il sole, la pioggia, lo smog e il repentino cambio di temperatura e umidità.
Non eseguire una manutenzione adeguata delle persiane in legno porta a indebolire il loro livello di protezione, andando quindi ad intaccare il livello successivo, finestre e portefinestre.
Per questo motivo è buona norma eseguire periodicamente sia attività di pulizia delle superfici con acqua e detersivi non aggressivi che di manutenzione ordinaria come la rilucidatura.
Ignorare queste attività per troppo tempo può causare danni irreversibili al legno, rendendo necessari interventi più complessi e costosi come il restauro di singole parti oppure la totale sostituzione di una o entrambe le ante.
COME FUNZIONA LA RILUCIDATURA DELLE PERSIANE IN LEGNO?
Dopo un sopralluogo iniziale necessario per stabilire l’entità dell’intervento, viene programmato il giorno in cui il nostro staff si presenterà presso la tua abitazione e provvederà allo smontaggio e al trasporto presso il nostro laboratorio.
In laboratorio si eseguiranno con ordine: la rimozione della ferramenta, la rimozione della vecchia vernice, la manutenzione o il restauro se necessario della struttura, la verniciatura con vernici ecologiche idrosolubili, la lucidatura e il rimontaggio della ferramenta (anch’essa riportata alle condizioni ottimali).
Infine, dopo pochi giorni dal ritiro, la nostra squadra riporterà e reinstallerà le persiane rimesse a nuovo.
QUAL È IL PERIODO MIGLIORE PER EFFETTUARE LA RILUCIDATURA DELLE PERSIANE?
La stagione migliore per eseguire la rilucidatura delle persiane in legno è la primavera. Quando le temperature sono troppo basse o troppo alte è sconsigliato compiere questo tipo di manutenzione sui serramenti perché la vernice si asciuga troppo velocemente e rischia di compromettere il risultato.
Se vuoi ridare nuova vita alle tue persiane il periodo giusto per far richiesta è l’autunno o l’inverno così da poter procedere con il sopralluogo per tempo e programmare l’intervento con maggiore calma ed elasticità.
Programma oggi l'intervento di rilucidatura, per essere sicuro di avere il nostro personale disponibile la prossima primavera!
Contattaci oggi per richiedere un preventivo senza impegno.